Situato a Kandy , lungo un centro della fede buddista , la splendida 17 ° secolo Tempio del Dente (Sri Dalada Maligawa ) si crede per ospitare sinistra dente canino superiore del Signore Buddha stesso . Questa preziosa reliquia attira pellegrini vestiti di bianco , che porta fiori di loto e frangipani , ogni giorno .
Secondo la leggenda , il dente è stata presa dal Buddha mentre giaceva sulla sua pira funebre . E 'stato contrabbandato in Sri Lanka nel 313 dC , nascosto nei capelli della principessa Hemamali fuggiti gli eserciti indù assediavano il regno di suo padre in India .
E subito divenne oggetto di grande venerazione ed è stato sancito in una serie di reliquiari gioiello nidificate . Il dente è stato portato fuori per le occasioni speciali e sfilato sul dorso di elefanti , che sono sacri per il Buddha . dove è sopravvissuto numerosi tentativi di catturare e distruggere esso .
Quando la capitale fu trasferita a Kandy , il dente è stato preso alla nuova città e messo in templi costruiti per onorarlo . Il tempio è stato costruito sotto i re di Kandy tra il 1687 e il 1707, ma poi gravemente danneggiato durante le guerre coloniali del 18 ° secolo contro il portoghese e olandese . Dopo le guerre , le strutture in legno originali sono stati restaurati in pietra.
Nel gennaio 1998 i separatisti tamil indù hanno bombardato il tempio , danneggiando la facciata e il tetto . Restauro è iniziato subito dopo .
All'esterno , gli edifici del tempio non sono magnifici e riccamente decorata . Bianco con i tetti rossi , si raggruppano intorno al lago di Kandy ( l'isola nel mezzo una volta ospitava harem del re ) .
In stridente contrasto con l'esterno pianura , gli interni degli edifici del tempio sono riccamente intagliate e decorate con legni intarsiati , avorio e la lacca .
Intorno l'intero complesso è un muretto di pietra bianca , delicatamente e semplicemente intagliato con aperture che danno un effetto filigrana. Durante le celebrazioni , le candele vengono inseriti nelle aperture , illuminando tutto il fronte .
La reliquia del dente è conservato in una teca interna a due piani fronteggiato da due grandi zanne di elefante . La reliquia poggia su una solida fiore di loto d'oro , racchiusi in scrigni di gioielli che si siedono su un trono .
Il tempio è unito alla torre Pattiripuwa ( Octagon ) , costruita nel 1803 , che originariamente era una prigione , ma ora ospita una collezione di manoscritti di foglie di palma . Il palazzo del re è anche nel recinto del tempio .
Feste e manifestazioni
La reliquia del dente è stato rimosso dal suo santuario solo una volta all'anno , durante la Esala Perahera , una torcia parata di 10 giorni di ballerini e percussionisti , dignitari , e gli elefanti riccamente decorati . Ora è uno dei festival più noti in Asia , e potrebbe essere la più grande celebrazione buddista nel mondo .
Questo rituale processione e festa è iniziata nel 18 ° secolo . Durante la luna piena a fine luglio o inizio agosto , un elefante maschio reale porta la reliquia del dente sacro e conduce il corteo , affiancato da due perfettamente abbinati , elefanti più piccoli .
Purtroppo , a causa di tensioni con i ribelli Tigri Tamil e le preoccupazioni relative a riguardo venga danneggiato o rubato , la reliquia in sé non è stato messo in evidenza durante il festival dal 1990 . Nel frattempo , l'urna è onorato come suo rappresentante .
Ben 100 elefanti , vestite di elaborati ornamenti, si fanno strada in città , mentre fiaccole e danzatori del fuoco respingere maledizioni . Frusta di cracking facchini spianare la strada attraverso la folla di pellegrini , seguiti da musicisti , giocolieri, tedofori , ballerini e acrobati ragazzo , ei membri delle famiglie nobili in abiti Ceylonese .
L'ultima sera , la processione muove dalla città al tempio , guidata da anziani nei costumi degli antichi re di Kandy e illuminata da candele palmari. Il corteo sfocia nel recinto del tempio di accerchiare il santuario , seguendo il percorso del sole nel suo corso attraverso i cieli .
La partecipazione ai numeri Esala Perahera a circa un milione di persone . Il festival porta oggi tutti i ranghi della società dello Sri Lanka in una vasta folla di devoti e curiosi interessati .
A causa del carattere nazionale del santuario , molti tamil indù e cristiani di sangue misto prendono parte come espressione del loro patrimonio culturale comune .
Al festival , il presidente e leader dello Sri Lanka continuano la tradizione buddista nazionalista prendendo parte a una cerimonia a cui dedicano il loro servizio alla gente , alla presenza della reliquia sacra .